Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Update cookies preferences
Tutto Tonda | L’olio nuovo è arrivato!
Olio extravergine di oliva. Azienda Agricola La Tonda srl, Buccheri, Sicilia
olio di oliva, olio, oliva, tuttotonda, tutto tonda, miccione, daniele miccione, tuttotenda, buccheri, sicilia, siracusa, azienda agricola, uliveti
1032
single,single-post,postid-1032,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

L’olio nuovo è arrivato!

3xtuttotonda

27 Nov L’olio nuovo è arrivato!

La raccolta è finita da poco, le analisi concluse e l’olio è stato appena filtrato. Nelle prossime settimane introdurremo tutti i prodotti ma partiamo subito con il nostro pezzo forte: TuttoTonda, la Tonda Iblea in purezza premiata nel 2015 dal concorso più importante del mondo, il Sol d’Oro. È una buona annata, per profumi e corpo, perché se da un lato c’è stata la siccità che ha messo a dura prova gli ulivi, dall’altro il caldo ha distrutto la mosca che in altri anni aveva devastato i raccolti. Così abbiamo avuto olive piccoline ma un prodotto sanissimo, verde e profumato.

Una delle novità di quest’anno è che abbiamo deciso di filtrare l’olio. Ci pensavamo da parecchio tempo anche su suggerimento di amici produttori: l’olio ha una durata più lunga perché si elimina tutta l’acqua che rimane in sospensione e può innescare alla lunga dei fenomeni di fermentazione. Nei primi mesi non c’è differenza ma da 6 mesi in poi sì. E siccome vogliamo che TuttoTonda vi accompagni per un anno intero abbiamo deciso di cambiare metodo. A voi il giudizio, magari in estate.

Approfittiamo per raccontarvi anche la situazione di mercato della Tonda Iblea. Si tratta di una cultivar che negli ultimi anni ha sofferto molto i cambiamenti climatici. Scarsa produzione, scarse rese, costi di produzione sempre più alti. La Dop Monti Iblei – che dovrebbe garantire il massimo della qualità (e della trasparenza) del territorio – ha deciso di rispondere studiando un disciplinare più “aperto” per lasciare le mani libere per quantità e presenza di Tonda Iblea nella bottiglia. Alcuni produttori si sono opposti quindi non si sa come andrà a finire la faccenda.

Noi nella Dop non ci siamo mai entrati e quindi non siamo molto interessati ma abbiamo citato la vicenda solo per dire che il nostro progetto si basa su un concetto opposto: totale trasparenza con il consumatore. C’è poca Tonda Iblea? Produrremo quella poca che c’è. Ma sarà sempre 100% Tonda Iblea come scriviamo in etichetta. E della Tonda che abbiamo raccolto possiamo garantire la tracciabilità della filiera con la posizione di tutti gli uliveti. Anzi, di tutti gli alberi!

E tutto questo senza aumentare i prezzi, anzi abbassandoli in qualche caso! Per esempio la lattina che l’anno scorso costava 110 euro quest’anno l’abbiamo ridotta a 100 euro. E’ costosa certo ma non cara, perché garantisce la massima qualità possibile con un prodotto di nicchia di straordinario livello. Un olio da 5 euro preso al supermercato non è costoso ma potrebbe essere caro perché alla fine non vale niente. Quindi chi ama la Tonda Iblea ne approfitti subito. Ne abbiamo fatta poca…

Intanto godetevi questa nuova produzione perfetta su tutti i piatti, invernali e no: zuppe, legumi, bruschette, insalate, pesce crudo.

Buon appetito

Tags: