La Tonda è una storia di famiglia. Anzi di famiglie, visto che unisce quattro amici e i loro figli. L’azienda agricola di Buccheri, paesino nei Monti Iblei con una grande vocazione per le olive, è stata creata nel 2011 da Daniele Miccione, giornalista e gastronomo siciliano. All’inizio aveva un obiettivo semplice semplice: fare il miglior olio del mondo. Ma per consumarlo a casa! Al massimo qualche bottiglia per gli amici. Il guaio è che l’olio era buono davvero. Così nel 2014 abbiamo vinto il Sol di Bronzo a Verona e la medaglia d’oro a New York e Tokyo. E a quel punto il progetto ci è… scappato di mano. Oggi La Tonda è composta da otto soci, due famiglie al completo: Daniele Miccione e Carla De Girolamo, tutti e due giornalisti, con le figlie Martina e Bianca, Dario Calogero, imprenditore nella telefonia e Alessandra Levy, manager, con i figli Pietro ed Emma. E così abbiamo cambiato obiettivo: adesso l’olio più buono del mondo vogliamo farlo assaggiare anche a voi.

Affetto da manie di grandezza e dalla crisi dei quarant'anni si compra l'uliveto invece della spider per produrre l'olio più buono del mondo. Poi in cerca di un equilibrio sopra la follia fonda un'Azienda Agricola e convince la moglie Carla e le figlie Martina e Bianca che è l'idea del secolo. Si fa dare una mano dal fratello Davide, da parenti e amici. Quando si esaurisce la fase eroica ha due strade davanti: gustarsi l'olio più buono del mondo davanti al caminetto o diventare sul serio un produttore. Attratto dalla via più impervia, chiede aiuto a Dario e Alessandra. Questo nel tempo libero e durante le vacanze. A tempo pieno fa il caporedattore di un quotidiano e il responsabile di una pagina enogastronomica.

Barese trapiantata da molti anni a Milano, giornalista, mamma di Martina Laura e Bianca, sposata con Daniele da un numero ragguardevole di anni, ama viaggiare (meglio se a piedi), suonare il sax e mangiare cose buone in buona compagnia. Fin dall’inizio ha creduto che Daniele fosse davvero capace, volendo, di produrre il miglior olio al mondo. E i fatti le hanno dato ragione.

Si iscrive a lettere moderne ma inciampa nel magico mondo dell'advertising e ci resta incagliata. Mamma di Pietro ed Emma, ama viaggiare, ballare il tango argentino e giocare a burraco, Travolta dalla passione dei suoi amici Daniele e Carla per la produzione del miglior olio possibile, con suo marito Dario è ora orgogliosamente socia de La Tonda.

Sin da bambino va per mare, a vela. A 18 anni inizia a lavorare in quel mondo facendo il marinaio e lo skipper. A 25 anni si laurea in economia aziendale alla Bocconi e, sopraffatto dagli eventi, è costretto a trovarsi un lavoro in un mondo affine agli studi. Prima manager e consulente di direzione, da 15 anni è imprenditore nell’hi-tech, telecomunicazioni e digital. Non perde però le passioni giovanili tra cui la vela, il mare e il desiderio ancestrale di avere della terra, degli uliveti e di produrre dell’olio: il miglior olio possibile. Affianca Daniele e Carla sin dall’inizio dell’avventura de La Tonda, di cui insieme a Daniele e a suo figlio Pietro è amministratore.