Tutto Tonda | ExtraLucca: Il salotto buono dell’olio italiano
Olio extravergine di oliva. Azienda Agricola La Tonda srl, Buccheri, Sicilia
olio di oliva, olio, oliva, tuttotonda, tutto tonda, miccione, daniele miccione, tuttotenda, buccheri, sicilia, siracusa, azienda agricola, uliveti
341
single,single-post,postid-341,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.5,vc_responsive

22 Jan ExtraLucca: Il salotto buono dell’olio italiano

Il 14 e 15 febbraio a Lucca c’è uno degli appuntamenti più stuzzicanti della stagione per gli appassionati di olio: EXTRA Lucca. Fausto Borella organizza a Villa Bottini, palazzo affrescato del XVI secolo, una rassegna di qualità che rifugge dal gigantismo con l’idea di creare una specie di “salotto buono” dell’olio dove certo si presentano i prodotti ma si discute anche e ci si confronta per migliorare il comparto. Un numero ampio ma selezionato di produttori in arrivo da tutta Italia, chef di qualità, incontri di sostanza. Cominciamo dalla fiera. I produttori sono 28 e coprono tutto il territorio nazionale: si va da noi della Tonda, che arriviamo dalla Sicilia, fino ai trentini dell’Azienda Riva, passando per la Calabria (Acton), il Lazio (Ione Zobbi) e tanti altri.

extra-lucca-edited

 

Chi ama vedere gli chef in azione punti su Luca Marchini (il 14 febbraio alle 13) dell’Erba del Re di Modena e Igles Corelli (il 15 alle 16) di Atman a Lamporecchio. Ma ci sono i personaggi del canale Gambero Rosso (Giorgione e Hiro), Maria Probst della Tenda Rossa, la pasticcera Ilaria Di Marzio. Per gli appuntamenti possiamo citare l’incontro con la nutrizionista Sara Farnetti: “Tutto quello che sai sul cibo è falso”.

Villa Bottini

Villa Bottini

La rassegna avrà un’anteprima il 13 con un convegno a Palazzo Bernardini dal titolo provocatorio: “A marzo l’olio extravergine di qualità italiano sarà finito”. Tra i protagonisti Colomba Mongiello, la deputata che ha portato nel mondo dell’olio la novità del tappo anti-rabbocco. La sera, dalle 18 alle 21, il fuori salone FillungoFood con la possibilità di assaggiare olio e altri prodotti nei negozi della via più bella di Lucca.